Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2020

STEP #21

Nella storia del genere umano, molte sono state le invenzioni che hanno avuto un impatto importante nella nostra quotidianità, sia in senso positivo, sia in senso negativo.
Molte di queste invenzioni o scoperte sono state create per far del bene o per agevolare la vita degli uomini.
Tuttavia ve ne sono alcune che, pur essendo eticamente corrette, sono poi state impiegate per gli scopi più moralmente scorretti; altre ancora (le peggiori) sono state create con un preciso intento malevolo.
Basti pensare alla polvere da sparo, inventata nel IX secolo dai cinesi per fare giochi di luce, essa poi si diffuse in tutto il mondo a partire dal XII secolo, dove venne usata per scopi militari.
Un altro esempio può essere la fissione nucleare, scoperta nel 1932, essa era in grado di produrre un’elevatissima quantità di energia.
Con questo principio vennero costruite le prime centrali nucleari, edifici in grado di illuminare intere città e con un impatto ambientale decisamente più basso rispetto ai metodi convenzionali (se non si considerano le scorie radioattive).
Ci furono, però, degli uomini che videro nella fissione nucleare una potente arma di distruzione di massa.
Gli effetti di questa ultima teoria sono purtroppo noti a tutti ai giorni nostri. 
In conclusione, ogni invenzione può essere usata sia per scopi benevoli sia per scopi malevoli, sta al genio degli uomini compiere la scelta giusta.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

“Invenzione” é un sostantivo femminile che deriva dal termine latino “ inventio-onis ”, che tradotto significa: atto del trovare, capacità i...