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mercoledì 1 aprile 2020

STEP #5

Al giorno d’oggi viviamo in un mondo che ci bersaglia di pubblicità, dagli spot sugli ultimi ritrovati tecnologici a quelli di meravigliosi e miracolosi prodotti per il corpo etc...
Oramai non passa giorno nel quale non siamo inconsciamente catturati da uno di questi spot, che ci convince che un determinato prodotto sponsorizzato sia assolutamente necessario per la nostra vita.
Esistono moltissime pubblicità in cui l’invenzione è il concetto principale, come per esempio lo spot di un nuovo computer con una nuovissima tecnologia a bordo che promette anche di farti un caffè, oppure quello di una nuova merendina, o ancora quello di una nuova crema miracolosa per il corpo.
È interessante notare come in qualunque spot, si cerchi di far passare il concetto di “nuovo” o “mai visto prima” ,  come se un determinato prodotto fosse appunto appena stato inventato, quando in realtà molto spesso ci si ritrova con un prodotto identico a qualunque altro nel suo settore, senza nulla di nuovo.
Tuttavia al binomio pubblicità-invenzione é possibile trovare anche un altro significato, forse più intrinseco, che ci spiega come mai in ogni spot sia assolutamente necessario far passare l’idea del “mai visto prima”.
Infatti è indubbio che, se gli autori degli spot non utilizzassero la strategia del “nuovo” ogni volta, sarebbe davvero molto complesso convincere le persone a comprare quel prodotto invece che un altro della concorrenza. Come esempio possiamo prendere le pubblicità degli IPhone, circa ogni 9 mesi esce un modello nuovo, più costoso del precedente, ma senza grandi differenze; l’interesse della compagnia, però, é naturalmente quello di far comprare il modello più costoso, per questa ragione creano spot che ci fanno credere (per mezzo di piccole menzogne) di comprare un telefono completamente diverso dal precedente.
È possibile qui notare il secondo significato, infatti la pubblicità é invenzione in quanto menzogna.
Naturalmente non si sta parlando di grandi e palesi bugie, altrimenti ogni azienda dovrebbe mettere in conto enormi spese legali in quanto verrebbe istantaneamente denunciata, molto spesso infatti queste menzogne non sono tali, ma piuttosto sono un “dire la veritá in modo conveniente”.
Per esempio, quando vi fu lo scandalo sull’olio di palma. Molte aziende cominciarono a scrivere sulle confezioni e a lanciare spot che recitavano “e da oggi senza olio di palma”; ovviamente l’olio di palma non era effettivamente presente e di conseguenza non si trattava di una vera e propria bugia. Tuttavia ciò che molto spesso non dicevano era che neppure in precedenza era presente. In questo modo raccontavano al compratore la loro verità e non la realtà dei fatti; in qualche modo, quindi, é possibile dire che mentissero per attirare l’attenzione.


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