Cerca nel blog

sabato 30 maggio 2020

STEP #20


Lo Zibaldone, vasta opera leopardiana, rappresenta una sorta di diario personale dello scrittore nel quale vengono trattati numerosi temi, spesso scritti in prosa diretta e caratterizzati da uno stile per lo più asciutto.
Tra le varie tematiche viene trattata quella della “fanciullezza” alla quale Leopardi dedica numerose pagine e riflessioni, al punto da poter affermare che lo scrittore stesse cercando di “piantare la palafitta d’una possibile, moderna “pedagogia” (nota Antonio Carrante “Rileggendo lo Zibaldone” in Rivista di Letteratura Italiana,XXII, 2004). Dunque, in questo suo intento, si può intravvedere una sorta di “invenzione”, nel senso di un nuovo modo di esplorare la psicologia dell’età infantile in maniera più approfondita e moderna di quanto fosse stato fatto sino a quel momento.
Addentrandosi nell’opera si può, tuttavia, scorgere un altro riferimento, seppur indiretto, al concetto di invenzione e a ciò che esso ha comportato per l’uomo. Se si pensa alla conoscenza come al risultato di una lunghissima serie di invenzioni che hanno portato al progresso, si può senz’altro affermare che siano state importanti e decisive per l’evoluzione umana, ma anche che abbiano allontanato l’uomo dallo stato di natura. Maggiori sono le conoscenze e minori sono le possibilità immaginative dell’uomo che invece restano vive e meravigliose nel “fanciullo” che ancora non ha la mente “imbrigliata” da conoscenze stabilite da altri. Secondo Leopardi, il fanciullo, che rappresenta l’uomo allo stato di natura, ha bisogno di poche invenzioni per essere felice e autentico: è, quindi, in lui che va ricercata la parte più profonda e autentica dell’essere umano. 
L’adulto, l’uomo moderno, invece, è come “deteriorato” poiché la sua vita è una continua ricerca di bisogni da soddisfare. Ormai assuefatto e abituato ad avere tanto, troppo, molto di più di quanto è necessario, si ingegna continuamente a “inventare” e a creare nuove esigenze da appagare.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

“Invenzione” é un sostantivo femminile che deriva dal termine latino “ inventio-onis ”, che tradotto significa: atto del trovare, capacità i...