Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2020

STEP #8

All’interno dei dialoghi platonici, più precisamente nel “Fedro”, compare, sotto forma del mito di Theut, il tema dell’invenzione.
Theut era il dio egizio a cui erano attribuite le invenzioni della matematica, della geometria, dell’alfabeto e della scrittura.
Nell’opera si narra che Theut andò dal re egiziano Thamus al fine di esporgli le virtù della scrittura poichè, secondo il dio, essa avrebbe reso gli egiziani più sapienti e avrebbe aumentato la loro memoria.
Tuttavia il re non era dello stesso avviso. Riteneva che la scrittura fosse inutile poichè il raggiungimento della vera conoscenza non è mai possibile. Inoltre, essa non aiuta la memoria, ma al contrario la atrofizza: mediante la scrittura, infatti, non ci sarà più bisogno di tenere a mente nulla, col risultato che la memoria peggiorerà drasticamente.
Citando precisamente:
Theut:

Questa conoscenza, o re, renderà gli egiziani più sapienti e più capaci di ricordare, perché con essa si è ritrovato il farmaco della memoria e della sapienza

La risposta di Thamus:

«O ingegnosissimo Theuth, c'è chi è capace di creare le arti e chi è invece capace di giudicare quale danno o quale vantaggio ne ricaveranno coloro che le adopereranno. Ora tu, essendo padre della scrittura, per affetto hai detto proprio il contrario di quello che essa vale. Infatti, la scoperta della scrittura avrà per effetto di produrre la dimenticanza nelle anime di coloro che la impareranno, perché fidandosi della scrittura si abitueranno a ricordare dal di fuori mediante segni estranei, e non dal di dentro e da se medesimi: dunque, tu hai trovato non il farmaco della memoria, del richiamare alla memoria. Della sapienza, poi, tu procuri ai tuoi discepoli l'apparenza e non la verità: infatti essi, divenendo per mezzo tuo uditori di molte cose senza insegnamento, crederanno di essere conoscitori di molte cose, mentre come accade per lo più, in realtà, non le sapranno; e sarà ben difficile discorrere con essi, perché sono diventati portatori di opinioni invece che sapienti»


Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Mito_di_Theuth





Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

“Invenzione” é un sostantivo femminile che deriva dal termine latino “ inventio-onis ”, che tradotto significa: atto del trovare, capacità i...