Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2020

STEP #7






L’invenzione è un concetto fondamentale e una prerogativa che ogni poeta deve possedere per poter comporre un’opera.
Nel corso della storia ci stono stati moltissimi poeti e scrittori che, con il loro ingegno e la loro creatività, hanno dato alla luce opere che da sole hanno segnato la storia della letteratura e, in qualche modo, hanno anche influenzato la storia dell’umanità stessa.
Tra queste possiamo ricordarne alcune come l’Iliade, la Divina Commedia e l’Amleto; in particolare, se le opere di Omero e Shakespeare possiedono una cornice storica veritiera come la guerra di Troia per la prima e il malumore dell’uomo a inizio 1600, l’opera di Dante, invece, è diversa in quanto la cornice storica è molto diversa dalle altre due.
Nella Divina Commedia, infatti, Dante non utilizza un avvenimento storico certo come filo conduttore della storia, ma piuttosto utilizza la sua creatività per immaginarsi un viaggio ultraterreno, quindi del tutto impossibile nella realtà.
Certamente è pur vero che all’interno dell’opera si ritrovano molti fatti e personaggi storici realmente esistiti, ma la componente “fantastica” è quella prevalente.
Per questa ragione, a mio avviso,è possibile affermare che il suo genio fu sicuramente superiore agli altri per quanto riguarda la creatività. E’, infatti, sicuramente più arduo inventare dal nulla una storia rispetto a prendere situazioni storiche realmente accadute e modificarle a proprio piacimento.
Per questa ragione è possibile dire che l’opera dell’autore fiorentino rappresenti meglio il tema dell’invenzione pura.



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

“Invenzione” é un sostantivo femminile che deriva dal termine latino “ inventio-onis ”, che tradotto significa: atto del trovare, capacità i...