Bacone, nella sua opera intitolata “La Nuova Atlantide”, racconta di una società ideale, quasi utopica, nella quale ogni membro ha un compito differente da compiere, volto all’evoluzione della società stessa.
Questa è una società felice, fondata esclusivamente sulla ragione, sulla scienza e sulle nuove invenzioni.
Tutte le invenzioni sono frutto di esperimenti mirati compiuti dai “fratelli” (è così che vengono chiamati coloro che appartengono a questa società) che costruirono e idearono caverne più o meno profonde che servono per esperienze di coagulazione, indurimento, refrigeramento e conservazione dei corpi ma anche per la produzione di nuovi metalli artificiali. Costruirono anche delle torri che, in relazione alle diverse altezze e posizioni, vengono usate per esperimenti di osservazione di fenomeno atmosferici. Su qualche torre vivono eremiti che vengono istruiti su quello che devono fare. Ci sono anche case spaziose che servono per la riproduzione di fenomeni atmosferici. Alcune stanze vengono chiamate camere di salute dove si condiziona l'aria per renderla salubre e adatta alla cura di varie malattie.
Essi dispongono anche di parchi e recinti per animali ed uccelli di ogni tipo che usano per esperimenti di sezione per studiare il corpo umano. Da questi esperimenti hanno raggiunto grandi risultati come la continuazione della vita quando diversi organi vitali sono morti e asportati.
Sperimentano su di essi veleni e medicinali sottoponendoli a cure mediche e esperimenti chirurgici. Alcuni di questi animali sono arrivati ad essere creature perfette. Trattano anche le acque in modo tale da renderle nutrienti. Hanno pane confezionato con vari tipi di ghiande, grano, radici e perfino di carne e pesce essiccato. Oltretutto conoscono arti meccaniche a noi ignote. Hanno costruito anche delle "case dei suoni", dove fanno esperimenti sui suoni e sulla loro generazione, "case dei profumi" dove compiono esperimenti sul gusto, delle "case della matematica" dove conservano tutti gli strumenti perfettamente costruiti necessari alla geometria e all'astronomia e hanno anche delle "case per gli inganni dei sensi" dove compiono delle specie di giochi di prestigio, di false apparizioni, di illusioni e di imposture con relativi inganni. Essi hanno anche officine meccaniche dove fabbricano macchine e strumenti per ogni genere di movimento, riescono a limitare il volo degli uccelli e riescono entro certi limiti a liberarsi in aria, hanno anche navi e imbarcazioni per navigare sott'acqua e per resistere alle tempeste marine.
Risulta a questo punto evidente il fatto che il tema dell’invenzione, che è ovviamente legato indissolubilmente al tema della sperimentazione, sia centrale nell’opera di Bacone.
Fonte: https://www.skuola.net/filosofia-moderna/bacone-nuova-atlantide.html
Nessun commento:
Posta un commento