Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2020

STEP #2

  “Invenzione” é un sostantivo femminile che deriva dal termine latino “inventio-onis”, che tradotto significa: atto del trovare, capacità inventiva.
È plausibile pensare che questo termine possa essere nato molto prima dei latini stessi, in quanto l’azione di inventare fa parte delle proprietà intrinseche dell’uomo fin dalla sua comparsa sulla Terra.
A partire dal 3000 a.c. in Mesopotamia, e dal 600 a.c. in Mesoamerica si hanno moltissime testimonianze scritte di nuove invenzioni; la scrittura stessa, che ha segnato il punto di partenza della Storia, lo é stata.
Tuttavia sarebbe un errore pensare che prima del 3000 a.c. questo sostantivo non esistesse, infatti, durante la preistoria, l’uomo ha scoperto e inventato nuovi utensili come l’arco, la meridiana e la ruota; ha inoltre imparato a tessere la lana e la seta.
Tipicamente al termine “invenzione” si associa un “inventore” , e
alcuni tra i più famosi sono certamente Thomas Alva Edison, Nikola Tesla, Leonardo da Vinci, Guglielmo Marconi. Oggi, salvo qualche piccola eccezione, non esistono più gli inventori indipendenti, ma piuttosto l’invenzione è frutto di molte persone che allo stesso tempo mettono assieme delle idee.
Questa potrebbe probabilmente essere la ragione per la quale la razza umana si è più evoluta dal punto di vista tecnologico negli ultimi decenni a dispetto di migliaia di anni di esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

“Invenzione” é un sostantivo femminile che deriva dal termine latino “ inventio-onis ”, che tradotto significa: atto del trovare, capacità i...